Nuove Linee Guida Internazionali per pazienti MEN 1 

Sono state recentemente pubblicate sulla prestigiosa rivista scientifica “The Lancet Diabetes & Endocrinology” le nuove linee guida internazionali per la gestione diagnostica, clinica e terapeutica del paziente affetto da neoplasia endocrina multipla di tipo 1 (MEN1) e dei soggetti portatori di mutazione del gene MEN1, intitolate: “Multiple endocrine neoplasia type 1 (MEN1): recommendations and guidelines for best practice

Le linee guida contengono una serie di raccomandazioni che sono derivate dal lavoro di un gruppo internazionale e multidisciplinare di esperti sulla sindrome MEN1, coordinato da due dei massimi esperti  mondiali nel campo di questa patologia rara, la Professoressa Maria Luisa Brandi ed il Professor Rajesh V. Thakker, attraverso l’effettuazione di tre revisioni sistematiche della letteratura ed una meta-analisi, per i tre maggiori tumori MEN1 (tumori paratiroidei, prolattinoma e tumori neuroendocrini del pancreas) ed, al contempo, di un approccio Delphi per lo sviluppo di dichiarazioni di consenso da parte di un panel di 77 esperti clinici mondiali di varie discipline (endocrinologia, endocrinologia pediatrica, chirurgia endocrinologica, oncologia, pediatria, radiologia, genetica medica, etc), rappresentativi di  22 diverse nazioni di tutti e 5 i continenti.

Questi due complessi approcci multidisciplinari hanno consentito, sinergicamente, di ottenere e sviluppare 55 raccomandazioni cliniche per orientare medici, operatori sanitari, pazienti e familiari sugli approcci ai diversi aspetti clinici della sindrome MEN1, sia in pazienti adulti che in bambini ed adolescenti.

Il testo completo, in inglese, delle linee guida può essere scaricato online in formato PDF, e sarà disponibile ed accessibile gratuitamente a tale link fino al 2 Agosto 2025.

Sostienici con una donazione

Puoi sostenere le nostre attività e le nostre iniziative con una semplice donazione, ecco qui di seguito tutti i nostri metodi di donazione.

Oppure dona tramite bonifico bancario al seguente Iban:

  • IT21A0569611000000014366X10 intestato a “AIMEN 1 E 2”.
  • Banca Popolare di Sondrio  (BIC: POSOIT22XXX)

NB: Se desideri la ricevuta della tua donazione scrivi un’email a info@aimen.it indicando la data della donazione, l’importo e il metodo di pagamento utilizzato.

Dona col 5×1000

Puoi donare il tuo 5×1000 ad AIMEN, è veloce, gratuito e ci aiuta a diramare più velocemente le informazioni per il paziente e il medico tramite campagne di sensibilizzazione ad hoc. La diagnosi è la prima forma di prevenzione. 

Puoi aiutarci donando il 5×1000 della tua Certificazione Unica, 730, CUD, inserendo il codice fiscale 95557560018

Destinare il 5×1000 non comporta alcuna spesa, è una quota d’imposta cui lo Stato rinuncia e che non sostituisce l’8×1000.